Ita/Eng/Gre/Fra/Deu
In Evidenza >> Rete delle Reti 2023
IL SISTEMA BIBLIOTECARIO LAMETINO PROTAGONISTA ASSIEME AGLI ALTRI SISTEMI BIBLIOTECARI ITALIANI DEL FESTIVAL BIC – BIBLIOTECHE INNOVAZIONE COMUNITÀ ORGANIZZATO DA RETE DELLE RETI (Bergamo, 15 e 16 settembre)

Conferenza stampa di presentazione: Lunedì 11 settembre ROMA, Ministero della Cultura - Sala Giovanni Spadolini - Via del Collegio Romano, 27

COMUNICATO STAMPA
Comunità, partecipazione, inclusione, innovazione, condivisione, valore. Ecco alcune delle parole chiave della prima edizione di “B.I.C. Biblioteche – Innovazione – Comunità”, il festival in programma il 15 e il 16 settembre allo spazio Daste di Bergamo. Protagoniste le biblioteche italiane nella città che, insieme a Brescia, è Capitale della Cultura 2023.

 
Organizzato dalla Rete delle Reti, movimento nazionale di cooperazione tra Sistemi Bibliotecari, di cui il Consorzio Sistema Castelli Romani è socio fondatore e che comprende ad oggi 24 Sistemi Bibliotecari italiani, Bic vuole essere un’occasione per incontrarsi, contaminarsi, fare rete, riflettere sul presente delle biblioteche e della cultura italiana con lo sguardo puntato al futuro. Un’iniziativa che, per la sua valenza culturale, verrà presentata lunedì 11 settembre a Roma ore 12.00 presso la sala Spadolini del Ministero della Cultura in via del Collegio Romano 27. Durante l’incontro verrà illustrato nel dettaglio l’intero programma.

Il calendario di Bic comprende convegni, ignite talks durante i quali i relatori avranno 5 minuti a disposizione per parlare delle loro idee e dei loro progetti, approfondimenti, tavole rotonde, presentazioni di iniziative, scambi di esperienze. Un grande fermento in una due giorni carica di spunti per gli addetti ai lavori, ma non solo.

Le biblioteche sono luoghi della comunità e non potevano quindi mancare momenti dedicati al grande pubblico, come il talent letterario “Incipit offresi”, che vedrà la prima tappa del campionato itinerante per aspiranti scrittori proprio al Bic, e lo spettacolo “Colazione da Tiffany” a cura di “Fiato ai libri”. Tra gli ospiti d’onore del festival il filosofo Telmo Pievani, l’esperto in management e progettazione culturale Alessandro Bollo già direttore del Polo del ‘900 di Torino, il CEO di Fondazione Moleskine Adama Sennah, il “guru” americano della biblioteconomia di comunità David Lankes in collegamento dal Texas.

“Bic è l’occasione per condividere le buone pratiche tra le biblioteche e far crescere tutta la comunità bibliotecaria italiana - afferma Giuseppe De Righi, Presidente dell’associazione Rete delle Reti e del Consorzio Sistema Castelli Romani -. Un festival delle idee e delle innovazioni che mette al centro le relazioni e la comunità”.
Il festival è stato organizzato con la collaborazione e il contributo del Ministero della Cultura sul Fondo di Promozione della lettura, della Fondazione Cariplo, della Regione Lombardia e del Comune di Bergamo ed è inserito nel progetto Produzioni Ininterrotte, pensato dalla Rete Bibliotecaria Bergamasca insieme alla Rete bibliotecaria bresciana per Bergamo Brescia capitale cultura 2023. L’iniziativa gode del patrocinio di AIB Associazione Italiana Biblioteche, di Anci, della Conferenza delle Regioni e Province Autonome, di Federculture.

Per maggiori informazioni:
retedellereti.org

ufficio stampa Manuela Bergamonti - 3474449600 - ufficiostampa@rbbg.it
ufficio comunicazione Sistema Castelli Romani: comunicazione@sistemacastelliromani.it

[Locandina dell'evento romano di presentazione - 11 settembre]
[Programma del BIC - 15 e 16 settembre]
CALENDARIO EVENTI
Febbraio 2024
DOM
LUN
MAR
MER
GIO
VEN
SAB
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29    
ACCADE IN CITTA'
ACCADE IN CITTA'
Aggiornamento short list collaboratori SBL
È stato pubblicato l'avviso pubblico per l'aggiornamento della short list di aspiranti collaboratori nelle biblioteche del Sistema Bibliotecario Lametino. Gli interessati possono presentare domanda entro il 21/09/23. Clicca per maggiori informazioni.
 
 
Sistema Bibliotecario Lametino: "Comune tra vincitori del bando Città che legge 2022"
Il Comune di Lamezia Terme è risultato vincitore del bando del Centro per il libro e la lettura ottenendo la qualifica di "Città che legge 2022".
 
 
Honoris Causa: l'Università in Biblioteca
Il Sistema Bibliotecario Lametino, in collaborazione con la Biblioteca Comunale "Oreste Borrello", è lieto di inaugurare un nuovo ciclo di incontri e di discussione.
 
 
Open day promozione nuovo bando di Servizio Civile
Il Sistema Bibliotecario Lametino è lieto di organizzare una giornata di open day per la promozione del nuovo bando di Servizio Civile per l'anno 2023. La scadenza è fissata per il 10 febbraio alle ore 14:00!
 
 
I volontari del Sistema Bibliotecario hanno fatto visita alla scuola primaria "E. Borrello" di Sambiase per l'animazione del "Natale in biblioteca"
Tra le attività organizzate quella di lettura ad alta voce, giochi e scrittura delle letterine di Natale per e con i bambini.
 
 
Inaugurazione della biblioteca scolastica dell'istituto "L. Einaudi" intitolata alla memoria della docente Caterina Pierri.
Uno spazio ri-generato nell'ambito del progetto "Apptraverso la Calabria".
 
 
Apertura del nuovo bando online di servizio civile per l'anno 2022-2023!
Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 10 febbraio 2023.
 
 
A Natale regala(ti) un libro!
Vi aspettiamo venerdì 16, giovedì 22 e venerdì 23 dicembre a partire dalle 17:00 presso il Chiostro con un mercatino di Natale dove potrete trovare piccoli pacchetti regalo di libri da portare con voi!
 
 
Presentazione raccolta di fumetti bilingue italiano- arbëreshë
Venerdì 2 dicembre alle ore 18:00 nella sala consiliare del Comune di Caraffa verrà presentata una raccolta di fumetti bilingue italiano- arbëreshë ispirata alle tradizioni culturali delle comunità di origine albanese della provincia di Catanzaro
 
 
Regali Solidali
Vi aspettiamo fino a martedì 20 dicembre nel Chiostro, dalle 17:00 alle 21:00, dove potrete donare giocattoli o abbigliamento in buone condizioni che a nostra volta doneremo all'associazione della Caritas diocesana di Lamezia Terme
 
 
Lamezia Terme riconosciuta "Città che legge" 2022-2023
Anche per quest'anno a Lamezia Terme è stata riconosciuta la qualifica di "Città che legge" 2022-2023. Un importante riconoscimento che pone Lamezia, insieme ad altri sei comuni in provincia di Catanzaro e altri del territorio calabrese, come centro di promozione della cultura e della lettura.
 
 
Corso di inglese base per adulti
Il Sistema Bibliotecario Lametino organizza per il mese di novembre e dicembre un corso gratuito di inglese base per adulti presso il Chiostro. Si parte mercoledì 23 alle 17:30.
 
 
Laboratorio didattico sul Natale per bambini di età compresa tra gli 8 e gli 11 anni
Il Sistema Bibliotecario Lametino organizza, a partire da giovedì 24 novembre alle 17:00 presso il Chiostro, un laboratorio didattico sul Natale per bambini di età compresa tra gli 8 e gli 11 anni con un appuntamento settimanale fino a metà dicembre.
 
 
Corso gratuito di inglese avanzato. Si parte giovedì 10 novembre alle ore 17:30.
Il Sistema Bibliotecario Lametino organizza, a partire dal mese di novembre, un corso gratuito di inglese avanzato insieme al docente madrelingua Prof. Anthony Cristiano presso il Chiostro Caffè Letterario.
 
 
Gruppo di lettura organizzato dal SBL
Sulla base dei recenti avvenimenti e delle proteste che stanno infiammando l'Iran, il SBL propone un gruppo di lettura incentrato sull'approfondimento della letteratura femminile iraniana. Si parte il 19/10 alle 18:30 presso il Chiostro con la lettura di "Leggere Lolita a Teheran" di Azar Nafisi. 
 
 
Cine-Chiostro
Il cinema ritorna a Lamezia Terme negli spazi del chiostro!
 
 
Progetto "Gender Equality Week" dal 3 al 6 ottobre al Chiostro Caffè Letterario
evento conclusivo giorno 8 ottobre.
 
 
Internazionale Civico Trame
Mondovisioni - i documentari di Internazionale
 
 
Contributo alle biblioteche per acquisto libri. Sostegno all'editoria libraria 2022.
tra i beneficiari anche il Sistema Bibliotecario Lametino
 
 
Incontro con magistrato Frustaci chiude "Il Maggio dei Libri" all'istituto Borrello-Fiorentino
presentazione libro "La ragazza che sognava di sconfiggere la mafia" della PM Frustaci
 
 
Costituzione Associazione Nazionale Rete delle Reti
tra i soci anche il Sistema Bibliotecario Lametino
 
 
"Una rosa per un libro": l'iniziativa del Sistema Bibliotecario Lametino il 23 aprile
Il 23 aprile prende il via la storica manifestazione nazionale di incontri con autori ed editori "Maggio dei Libri 2022", presentazioni di libri e manifestazioni culturali
 
 
Il Sistema Bibliotecario Lametino cerca 100 volontari come lettori dell'Inferno di Dante
In sede di candidatura ogni aspirante avrà la possibilità di esprimere eventuali preferenze verso il canto o i versi che più di altri gradirebbe leggere.
 
 
Presentazione del libro L'altro prima di me
31 Mag 2021 PRESENTAZIONE DEL LIBRO: L'altro prima di me La gratitudine nel pensare per rimanere umani di Mons. Giuseppe Schillaci Vescovo di Lamezia Terme.
 
 
La promozione della lettura per il futuro delle biblioteche Calabresi
Incontro pubblico nel quale si discuterà della promozione e valorizzazione della lettura e delle biblioteche calabresi
 
 
La Favorita di Yorgos Lanthimos
Domenica 16 febbraio alle ore 18:00 sempre nell'Auditorium della Scuola media Pitagora di Lamezia Terme. La Favorita è un irresistibile affresco degli intrighi di corte da un punto di vista tutto femminile.
 
 
Proiezione I Passi dell'Amore Curinga
Proiezione del film I Passi dell'Amore regia di Adam Shankam (2002) tratto dal romanzo di Nicholas Sparks
 
 
Rassegna artistica Catàgeios
La Biblioteca Comunale Luis Scalese di Serrastretta presenta il secondo appuntamento espositivo della rassegna artistica Catàgeios. L'antro dell'artista - Le opere e i giorni (
 
 
Dialogo con Franco Fruci
La Bibilioteca comunale di Curinga ospita lo scrittore Franco Fruci.
 
 
Il sabato del villaggio
Seminario vescovile su Rita Levi-Montalcini: presentazione a cura di Carola Vai. La vita di Rita Levi-Montalcini: neurologa, accademica e senatrice a vita italiana, Premio Nobel per la medicina nel 1986.
 
 
Presentazione di "Orizzonti Verticali" Di Tonino Spena
25 Gennaio 2020 ore 18:00 presso la sala consiliare del comune di Curinga (Viale M. Vincenzina Frijia,2)
 
 
Proiezione "La Donna Elettrica" a cura di UNA Associazione Culturale
Domenica 19 gennaio alle 18.00
 
 
terra senza pace
ricomincia il ciclo di incontri in collaborazione con l'associazione Chiostro e PaxChristi
 
 
GIORNATE LEOPARDIANE
IN OCCASIONE DEL BICENTENARIO DE L'INFINITO DI GIACOMO LEOPARDI -- LA CITTA' DI LAMEZIA TERME E LA CITTA' DI CHIARAVALLE IN ARMONIA CON MOLTE REALTA' CULTURALI E SOCIALI PRESENTANO: " VIVERE E' LASCIARSI VIVERE? LA VITA COME SFIDA A PARTIRE DALLA FILOSOFIA DI GIACOMO LEOPARDI. INFO IN LOCANDINA
 
 
WORKSHOP DI COMUNICAZIONE EVENTI E UFFICIO STAMPA
WORKSHOP DI COMUNICAZIONE EVENTI E UFFICIO STAMPA Lamezia Terme | sabato 29 febbraio 2020
 
 
ELENCO AMMESSI SHORT LIST
 
 
AVVISO PUBBLICO E MODULO DOMANDA
Avviso pubblico per la creazione di una short list di aspiranti collaboratori nelle biblioteche del Sistema Bibliotecario Lametino
 
 
LABORATORIO DI EDITORIA
Teoria e pratica del mondo dei libri. °°°°°° Il Laboratorio è aperto a studenti universitari e di scuole medie superiori, a professionisti, operatori culturali, giornalisti, librai e quanti volessero incrementare le proprie conoscenze nell'ambito dell'editoria. I DETTAGLI
 
 
Presentazione del nuovo libro su Don Lorenzo Milani
Sabato 4 Novembre 2017 si terrà la presentazione del libro Lorenzo Milani "Lettere ai cappellani Militari-Lettera ai giudici". Edizione critica e postfazione a cura di Sergio Tanzarella. La giornata prevede due incontri: alle ore 10:00 incontro con l'autore presso l'istituto comprensivo Don Lorenzo Milani. Alle ore 18.00 Cenacolo Filosofico presso il "Caffè Letterario" (Chiostro San Domenico) con la partecipazione di Sergio Tanzarella.
 
 
Creando Insieme! Laboratori per bambini
Da Mercoledì 8 novembre presso il Caffè Letterario di Lamezia Terme (Chiostro San Domenico)
 
 
Peperoncino Jazz Festival
Giovedì 28 alle ore 20,00 Chiostro San Domenico
 
 
Presentazione del libro"Il vento scorre" - 5 Aprile 2017
Lamezia, Asp: il 5 aprile presentazione del libro "Il vento scorre" sulle esperienze di alcuni pazienti in cura nel CSM lametino
 
 
Il 28 marzo Max Cavallari al Teatro Grandinetti
A portarlo nella città baricentro della Calabria un gruppo di giovani startupper lametini che da 2 anni ormai hanno dato vita a Kairos Group
 
 
Concerto per violino solo di Donkova a Nocera
In programma giovedì 16 marzo nel cartellone del Festival del Mediterraneo, promosso dal conservatorio Tchaikovsky di Nocera Terinese.
 
 
Lamezia: presentazione "Al posto sbagliato" di Bruno Palermo il 18 febbraio organizzata da Libera Catanzaro e Arci
Sabato 18 febbraio ore 18.00 si terrà a Sant'Eufemia presso il teatro della Parrocchia San Giovanni Battista dei Padri Vincenziani, Via Delle Nazioni 1 la presentazione del libro Al posto sbagliato di Bruno Palermo.
 
 
Venerdì 10 Febbraio: Gaetano Savatteri sarà in aula CISCO all'Itis di Polistena con il suo romanzo di successo " La fabbrica delle stelle" ( Sellerio Editore )
Alle 18,30 sala museo " Il Ferroviere" della stazione di S. Caterina a Reggio Calabria ospite dell'associazione " Incontriamoci sempre " per la rassegna " Calabria d'autore"
 
 
Lamezia Terme - Continua in Biblioteca la Mostra "Lumen - a spasso nel tempo"
La mostra è ancora visitabile fino a febbraio con il seguente orario: da lunedì a venerdì 9:30-12:30 / 16:00 - 18:30.
 
 
"Caccia alla cultura"
Progetto alternanza scuola lavoro
 
 
Massimo Ranieri in TEATRO DEL PORTO - Commedia musicale su versi, prosa e musica di Raffaele Viviani
Giovedì 16 Febbraio 2017, a partire dalle 20:45, presso il Teatro Grandinetti
 
 
Lamezia: continuano le attività e le esposizioni d'arte per il "Natale in biblioteca"
Proseguono le attività del cartellone "Natale in Biblioteca"
 
 
PRIVACY POLICY - Sistema Bibliotecario Lametino / via Giosuè Carducci, 2, 88046 Lamezia Terme (CZ) / tel. 096824432