Ita/Eng/Gre/Fra/Deu
Questo sito utilizza i cookie anche di terze parti che ci aiutano a fornire i nostri servizi, clicca su +Info per saperne di più
Continuando sul sito o premendo su OK presti il consenso all'uso dei cookie
In Evidenza >> WORKSHOP DI COMUNICAZIONE EVENTI E UFFICIO STAMPA
WORKSHOP DI COMUNICAZIONE EVENTI E UFFICIO STAMPA

WORKSHOP DI COMUNICAZIONE EVENTI E UFFICIO STAMPA


Lamezia Terme | sabato 29 febbraio 2020

a cura di Antonio Cavallaro (ufficio stampa Rubbettino Editore)

 
Ho organizzato un evento ma non ha avuto tanti partecipanti? Ho pubblicato un libro ma in pochi lo hanno saputo?
Per lanciare un evento o la pubblicazione di un libro basta un post frettoloso sulle reti sociali, sul tuo profilo privato, oppure bisogna battere altre vie, tutte quelle possibili? Pubblicare un libro o creare una manifestazione o evento non basta, poi è decisivo comunicarli con successo e con tutti i mezzi a nostra disposizione.

Con tale fine nasce il Workshop di comunicazione eventi e ufficio stampa, il laboratorio intensivo che si concentra sulla cura dei contenuti per la comunicazione, focalizzandosi sul lavoro di ufficio stampa e sulla costruzione di un piano promozionale che individui i mezzi e le strategie più appropriate a seconda del tipo di evento, del target di riferimento e del budget a disposizione.

Durante il workshop impareremo come si scelgono i canali più adeguati a comunicare un particolare libro, evento o manifestazione, quali parole utilizzare e su quali elementi porre l’accento. Impareremo, inoltre, che un post, una recensione, una intervista, la partecipazione a un festival possono aiutarci a fare crescere il nostro progetto.
Perché chi potrebbe essere interessato al nostro progetto deve assolutamente sapere, in un modo o nell’altro: dai giornalisti ai blogger, dai librai ai lettori, dai promotori culturali ai bibliotecari.

Nel corso del workshop impareremo a conoscere e a maneggiare gli strumenti della comunicazione (il comunicato stampa, la newsletter, le schede stampa), a creare post e tweet originali e comprensibili a tutti, a divulgare in maniera corretta ed efficace il nostro progetto.
 
Data, orari e luogo
Il workshop si terrà sabato 29 febbraio nei seguenti orari: 10.00-13.00 e 15.00-19.00.
I lavori si svolgeranno nei locali del Sistema Bibliotecario Lametino in via G. Carducci, Lamezia Terme.

A chi è rivolto
Il workshop è aperto a studenti universitari e di scuole medie superiori, a professionisti, operatori culturali, giornalisti, librai e quanti volessero incrementare le proprie conoscenze nell’ambito della comunicazione e conseguire una valida esperienza a fini curriculari.
Il workshop è riservato a un numero massimo di 15 persone.
 
I formatori
Il workshop è a cura di Antonio Cavallaro (ufficio stampa Rubbettino Editore), Daniela Lucia (giornalista) e Antonio Pagliuso (redattore Leggere libri e Piego di libri).
 
Iscrizione e costi
Il prezzo di iscrizione al workshop è di 70,00 € con sconto del 20% riservato ai tesserati del Sistema Bibliotecario Lametino e studenti universitari e di scuole medie superiori che si iscriveranno entro il 1° febbraio 2020.
Il pagamento dovrà essere effettuato tramite:
  • bonifico bancario sul CC Iban IT53D3608105138202764702770 intestato a DANIELA LUCIA indicando come causale “Workshop di comunicazione”;
  • contanti nella sede del Sistema Bibliotecario Lametino (via G. Carducci, Lamezia Terme) nei pomeriggi da lunedì a venerdì previa contatto telefonico al numero 320/3621760 o 340/4673942.
L’iscrizione si intende confermata al momento del versamento della quota di partecipazione.
 
Attestato
Al termine della giornata verrà rilasciato un attestato di partecipazione riconosciuto dai formatori del workshop.

Bisognerà, inoltre, scaricare e compilare il modulo di iscrizione che potrà essere consegnato in qualsiasi momento, anche via e-mail a lablamezia@gmail.com, fino alla data di inizio del Workshop di comunicazione eventi e ufficio stampa.
Se la giornata di laboratorio non dovesse aver luogo, l’organizzazione si impegna a restituire interamente la somma versata. Eventuali disdette pervenute entro 30 giorni dall’inizio delle lezioni, danno diritto al rimborso dell’intera somma versata. Oltre questo termine verrà trattenuto il 50% della quota versata per spese di segreteria e di organizzazione.

Per ogni informazione contattare i numeri 320/3621760 e 340/4673942 o scrivere all’indirizzo lablamezia@gmail.com.
CALENDARIO EVENTI
Dicembre 2019
DOM
LUN
MAR
MER
GIO
VEN
SAB
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
ACCADE IN CITTA'
ACCADE IN CITTA'
WORKSHOP DI COMUNICAZIONE EVENTI E UFFICIO STAMPA
WORKSHOP DI COMUNICAZIONE EVENTI E UFFICIO STAMPA Lamezia Terme | sabato 29 febbraio 2020
 
 
ELENCO AMMESSI SHORT LIST
 
 
AVVISO PUBBLICO E MODULO DOMANDA
Avviso pubblico per la creazione di una short list di aspiranti collaboratori nelle biblioteche del Sistema Bibliotecario Lametino
 
 
LABORATORIO DI EDITORIA
Teoria e pratica del mondo dei libri. °°°°°° Il Laboratorio è aperto a studenti universitari e di scuole medie superiori, a professionisti, operatori culturali, giornalisti, librai e quanti volessero incrementare le proprie conoscenze nell'ambito dell'editoria. I DETTAGLI
 
 
Cenacolo Filosofico: Incontro con Padre Paolino Tomaino
In occasione dell'ottantesimo compleanno di Padre Paolino Tomaino Missionario in Uganda, temporaneamente in Calabria, avremo il piacere di incontrarlo e sentire la sua testimonianza il prossimo sabato 2 Dicembre presso il Caffè Letterario Chiostro San Domenico. L'incontro è oranizzato in collaborazione con Il Cenacolo Filosofico e il prof. Filippo D'Andrea. Siete tutti invitati!
 
 
Presentazione del nuovo libro su Don Lorenzo Milani
Sabato 4 Novembre 2017 si terrà la presentazione del libro Lorenzo Milani "Lettere ai cappellani Militari-Lettera ai giudici". Edizione critica e postfazione a cura di Sergio Tanzarella. La giornata prevede due incontri: alle ore 10:00 incontro con l'autore presso l'istituto comprensivo Don Lorenzo Milani. Alle ore 18.00 Cenacolo Filosofico presso il "Caffè Letterario" (Chiostro San Domenico) con la partecipazione di Sergio Tanzarella.
 
 
Creando Insieme! Laboratori per bambini
Da Mercoledì 8 novembre presso il Caffè Letterario di Lamezia Terme (Chiostro San Domenico)
 
 
Peperoncino Jazz Festival 2017
Giovedì 28 alle ore 20,00 Chiostro San Domenico
 
 
Presentazione del libro"Il vento scorre" - 5 Aprile 2017
Lamezia, Asp: il 5 aprile presentazione del libro "Il vento scorre" sulle esperienze di alcuni pazienti in cura nel CSM lametino
 
 
Il 28 marzo Max Cavallari al Teatro Grandinetti
A portarlo nella città baricentro della Calabria un gruppo di giovani startupper lametini che da 2 anni ormai hanno dato vita a Kairos Group
 
 
Concerto per violino solo di Donkova a Nocera
In programma giovedì 16 marzo nel cartellone del Festival del Mediterraneo, promosso dal conservatorio Tchaikovsky di Nocera Terinese.
 
 
Lamezia: presentazione "Al posto sbagliato" di Bruno Palermo il 18 febbraio organizzata da Libera Catanzaro e Arci
Sabato 18 febbraio ore 18.00 si terrà a Sant'Eufemia presso il teatro della Parrocchia San Giovanni Battista dei Padri Vincenziani, Via Delle Nazioni 1 la presentazione del libro Al posto sbagliato di Bruno Palermo.
 
 
Venerdì 10 Febbraio: Gaetano Savatteri sarà in aula CISCO all'Itis di Polistena con il suo romanzo di successo " La fabbrica delle stelle" ( Sellerio Editore )
Alle 18,30 sala museo " Il Ferroviere" della stazione di S. Caterina a Reggio Calabria ospite dell'associazione " Incontriamoci sempre " per la rassegna " Calabria d'autore"
 
 
Lamezia Terme - Continua in Biblioteca la Mostra "Lumen - a spasso nel tempo"
La mostra è ancora visitabile fino a febbraio con il seguente orario: da lunedì a venerdì 9:30-12:30 / 16:00 - 18:30.
 
 
"Caccia alla cultura"
Progetto alternanza scuola lavoro
 
 
Massimo Ranieri in TEATRO DEL PORTO - Commedia musicale su versi, prosa e musica di Raffaele Viviani
Giovedì 16 Febbraio 2017, a partire dalle 20:45, presso il Teatro Grandinetti
 
 
Lamezia: continuano le attività e le esposizioni d'arte per il "Natale in biblioteca"
Proseguono le attività del cartellone "Natale in Biblioteca"
 
 
Raccolta di scritti e discorsi di Sandro Pertini: "Gli uomini per essere liberi"
Centro "Riforme-Democrazia-Diritti" in collaborazione con Libreria Gioacchino Tavella Presentano la Raccolta di scritti e discorsi di Sandro Pertini "Gli uomini per essere liberi" a cura di Pietro Pierri.
 
 
Sistema Bibliotecario Lametino / via Giosuè Carducci, 2, 88046 Lamezia Terme (CZ) / tel. 096824432