Ita/Eng/Gre/Fra/Deu
Questo sito utilizza i cookie anche di terze parti che ci aiutano a fornire i nostri servizi, clicca su +Info per saperne di più
Continuando sul sito o premendo su OK presti il consenso all'uso dei cookie
M'Illumino di meno
                                                                                                LAMEZIA PIÙ VERDE 
                                                                                 6 marzo 2020 per "M'illumino di meno"
 
 
Anche Lamezia Terme aderisce, nella giornata del 6 marzo, all’edizione 2020 della campagna M’Illumino di meno, iniziativa di sensibilizzazione sul risparmio energetico e gli stili di vita sostenibili del programma Caterpillar e Rai Radio Due, dedicata quest’anno ad aumentare gli alberi, le piante e il verde intorno a noi.
Il Sistema Bibliotecario Lametino, promotore dell’evento, invita tutti i cittadini, le associazioni del comprensorio, gli Enti e gli Istituti Scolastici ad aderire.
Il Comune di Lamezia Terme, con Delibera di Giunta, ha accolto per primo l’iniziativa e spegnerà simbolicamente l’illuminazione pubblica su Corso Numistrano e Corso Nicotera dalle ore 18:30 alle ore 19:30 di venerdì, mentre alle ore 12:00 saranno piantumati nuovi alberi in Piazza Mercato Vecchio.
Partecipare è semplice per tutti!
Basta piantare un fiore, un albero o semplicemente prendersi cura del verde più prossimo, riporre un vaso fiorito sul marciapiede della propria abitazione, ripulire l’aiuola più vicina o coinvolgere il vicinato per rendere più verdi gli spazi urbani in cui viviamo.
Gli Istituti Scolastici della città e del comprensorio sono tutti chiamati ad aderire all’iniziativa sensibilizzando gli studenti e i piccoli alunni alla causa ecologica.
Anche Civico Trame si tinge di verde e partecipa in maniere attiva, con l’inaugurazione dell’Orto Civico Soumaila Sacko alle 18:00 e lo spettacolo di giocoleria e fuochi per grandi e piccoli a cura di TeatroP e Amarte di e con Massimo Rotundo alle 18:30. Il Club Soroptimist di Lamezia Terme ha già aderito all’iniziativa.
Protagonisti della giornata saranno i giovani volontari di Arci Servizio Civile.
Inoltre i cittadini sono invitati a spegnere luci e insegne dalle 18:30 alle 20:30.
Chi aderisce, può usufruire sui social di entrambi gli hashtag #lameziapiùverde e #MIlluminoDiMeno2020.
L’invito di Caterpillar è piantare un albero, perché gli alberi si nutrono di anidride carbonica. Gli alberi sono lo strumento naturale per ridurre la principale causa dell'aumento dei gas serra nell'atmosfera terrestre e quindi dell'innalzamento delle temperature. 
Gli alberi e le piante emettono ossigeno, filtrano le sostanze inquinanti, prevengono l'erosione del suolo, regolano le temperature. Gli alberi sono macchine meravigliose per invertire il cambiamento climatico. Per frenare il riscaldamento globale bisogna cambiare i consumi, usare energie rinnovabili, mangiare meno carne, razionalizzare i trasporti. Tutti rimedi efficaci nel lungo periodo. Ma abbiamo poco tempo e il termometro globale continua a salire. Gli scienziati di tutto il mondo concordano: riforestazione.
 
Di seguito il programma completo dell’iniziativa in città:
 
In caso di temporali o cattivo tempo, si rinviano tutte le iniziative al 21 marzo, primo giorno di Primavera.
 
CALENDARIO EVENTI
Aprile 2020
DOM
LUN
MAR
MER
GIO
VEN
SAB
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30    
ACCADE IN CITTA'
ACCADE IN CITTA'
M'Illumino di meno
Anche Lamezia Terme aderisce, nella giornata del 6 marzo, all'edizione 2020 della campagna M'Illumino di meno, iniziativa di sensibilizzazione sul risparmio energetico e gli stili di vita sostenibili del programma Caterpillar e Rai Radio Due, dedicata quest'anno ad aumentare gli alberi, le piante e il verde intorno a noi.
 
 
Presentazione del libro L'altro prima di me
PRESENTAZIONE DEL LIBRO: L'altro prima di me La gratitudine nel pensare per rimanere umani di Mons. Giuseppe Schillaci Vescovo di Lamezia Terme.
 
 
La promozione della lettura per il futuro delle biblioteche Calabresi
Incontro pubblico nel quale si discuterà della promozione e valorizzazione della lettura e delle biblioteche calabresi
 
 
La Favorita di Yorgos Lanthimos
Domenica 16 febbraio alle ore 18:00 sempre nell'Auditorium della Scuola media Pitagora di Lamezia Terme. La Favorita è un irresistibile affresco degli intrighi di corte da un punto di vista tutto femminile.
 
 
Proiezione I Passi dell'Amore Curinga
Proiezione del film I Passi dell'Amore regia di Adam Shankam (2002) tratto dal romanzo di Nicholas Sparks
 
 
Rassegna artistica Catàgeios
La Biblioteca Comunale Luis Scalese di Serrastretta presenta il secondo appuntamento espositivo della rassegna artistica Catàgeios. L'antro dell'artista - Le opere e i giorni (
 
 
Dialogo con Franco Fruci
La Bibilioteca comunale di Curinga ospita lo scrittore Franco Fruci.
 
 
Il sabato del villaggio
Seminario vescovile su Rita Levi-Montalcini: presentazione a cura di Carola Vai. La vita di Rita Levi-Montalcini: neurologa, accademica e senatrice a vita italiana, Premio Nobel per la medicina nel 1986.
 
 
Presentazione di "Orizzonti Verticali" Di Tonino Spena
25 Gennaio 2020 ore 18:00 presso la sala consiliare del comune di Curinga (Viale M. Vincenzina Frijia,2)
 
 
Proiezione "La Donna Elettrica" a cura di UNA Associazione Culturale
Domenica 19 gennaio alle 18.00
 
 
terra senza pace
ricomincia il ciclo di incontri in collaborazione con l'associazione Chiostro e PaxChristi
 
 
GIORNATE LEOPARDIANE
IN OCCASIONE DEL BICENTENARIO DE L'INFINITO DI GIACOMO LEOPARDI -- LA CITTA' DI LAMEZIA TERME E LA CITTA' DI CHIARAVALLE IN ARMONIA CON MOLTE REALTA' CULTURALI E SOCIALI PRESENTANO: " VIVERE E' LASCIARSI VIVERE? LA VITA COME SFIDA A PARTIRE DALLA FILOSOFIA DI GIACOMO LEOPARDI. INFO IN LOCANDINA
 
 
WORKSHOP DI COMUNICAZIONE EVENTI E UFFICIO STAMPA
WORKSHOP DI COMUNICAZIONE EVENTI E UFFICIO STAMPA Lamezia Terme | sabato 29 febbraio 2020
 
 
ELENCO AMMESSI SHORT LIST
 
 
AVVISO PUBBLICO E MODULO DOMANDA
Avviso pubblico per la creazione di una short list di aspiranti collaboratori nelle biblioteche del Sistema Bibliotecario Lametino
 
 
LABORATORIO DI EDITORIA
Teoria e pratica del mondo dei libri. °°°°°° Il Laboratorio è aperto a studenti universitari e di scuole medie superiori, a professionisti, operatori culturali, giornalisti, librai e quanti volessero incrementare le proprie conoscenze nell'ambito dell'editoria. I DETTAGLI
 
 
Cenacolo Filosofico: Incontro con Padre Paolino Tomaino
In occasione dell'ottantesimo compleanno di Padre Paolino Tomaino Missionario in Uganda, temporaneamente in Calabria, avremo il piacere di incontrarlo e sentire la sua testimonianza il prossimo sabato 2 Dicembre presso il Caffè Letterario Chiostro San Domenico. L'incontro è oranizzato in collaborazione con Il Cenacolo Filosofico e il prof. Filippo D'Andrea. Siete tutti invitati!
 
 
Presentazione del nuovo libro su Don Lorenzo Milani
Sabato 4 Novembre 2017 si terrà la presentazione del libro Lorenzo Milani "Lettere ai cappellani Militari-Lettera ai giudici". Edizione critica e postfazione a cura di Sergio Tanzarella. La giornata prevede due incontri: alle ore 10:00 incontro con l'autore presso l'istituto comprensivo Don Lorenzo Milani. Alle ore 18.00 Cenacolo Filosofico presso il "Caffè Letterario" (Chiostro San Domenico) con la partecipazione di Sergio Tanzarella.
 
 
Creando Insieme! Laboratori per bambini
Da Mercoledì 8 novembre presso il Caffè Letterario di Lamezia Terme (Chiostro San Domenico)
 
 
Peperoncino Jazz Festival 2017
Giovedì 28 alle ore 20,00 Chiostro San Domenico
 
 
Presentazione del libro"Il vento scorre" - 5 Aprile 2017
Lamezia, Asp: il 5 aprile presentazione del libro "Il vento scorre" sulle esperienze di alcuni pazienti in cura nel CSM lametino
 
 
Il 28 marzo Max Cavallari al Teatro Grandinetti
A portarlo nella città baricentro della Calabria un gruppo di giovani startupper lametini che da 2 anni ormai hanno dato vita a Kairos Group
 
 
Concerto per violino solo di Donkova a Nocera
In programma giovedì 16 marzo nel cartellone del Festival del Mediterraneo, promosso dal conservatorio Tchaikovsky di Nocera Terinese.
 
 
Lamezia: presentazione "Al posto sbagliato" di Bruno Palermo il 18 febbraio organizzata da Libera Catanzaro e Arci
Sabato 18 febbraio ore 18.00 si terrà a Sant'Eufemia presso il teatro della Parrocchia San Giovanni Battista dei Padri Vincenziani, Via Delle Nazioni 1 la presentazione del libro Al posto sbagliato di Bruno Palermo.
 
 
Venerdì 10 Febbraio: Gaetano Savatteri sarà in aula CISCO all'Itis di Polistena con il suo romanzo di successo " La fabbrica delle stelle" ( Sellerio Editore )
Alle 18,30 sala museo " Il Ferroviere" della stazione di S. Caterina a Reggio Calabria ospite dell'associazione " Incontriamoci sempre " per la rassegna " Calabria d'autore"
 
 
Lamezia Terme - Continua in Biblioteca la Mostra "Lumen - a spasso nel tempo"
La mostra è ancora visitabile fino a febbraio con il seguente orario: da lunedì a venerdì 9:30-12:30 / 16:00 - 18:30.
 
 
"Caccia alla cultura"
Progetto alternanza scuola lavoro
 
 
Massimo Ranieri in TEATRO DEL PORTO - Commedia musicale su versi, prosa e musica di Raffaele Viviani
Giovedì 16 Febbraio 2017, a partire dalle 20:45, presso il Teatro Grandinetti
 
 
Lamezia: continuano le attività e le esposizioni d'arte per il "Natale in biblioteca"
Proseguono le attività del cartellone "Natale in Biblioteca"
 
 
Sistema Bibliotecario Lametino / via Giosuè Carducci, 2, 88046 Lamezia Terme (CZ) / tel. 096824432