Ita/Eng/Gre/Fra/Deu
Questo sito utilizza i cookie anche di terze parti che ci aiutano a fornire i nostri servizi, clicca su +Info per saperne di più o negare il consenso
Continuando sul sito o premendo su OK presti il consenso all’uso di tutti i cookie
Presentazione del libro"Il vento scorre" - 5 Aprile 2017
Catanzaro – Elaborato dopo alcune attività svolte nel Centro di Salute Mentale di Lamezia Terme, mercoledì 5 aprile, alle ore 17.00, nel Palazzo Nicotera, si terrà la presentazione del libro “Il vento scorre”, con la lettura di alcuni brevi brani.
Interverranno tra gli altri il Prof. Riccardo Fatarella Direttore generale Dipartimento salute e politiche sanitarie Regione Calabria, il dott. Gregorio Corasaniti Direttore Dipartimento salute mentale, il dott. Giuseppe Perri Direttore generale dell’ASP di Catanzaro, l’Avv. Paolo Mascaro sindaco di Lamezia Terme, il dott. Silvio Serrao del Compasso Presidente Lions Club Host di Lamezia Terme.
Il CSM di Lamezia Terme, diretto dalla dott.ssa Rosina Manfredi, nell’ambito delle attività riabilitative, ha avviato da qualche anno, responsabile Dr.ssa Sonia Graziano, un Laboratorio di Scrittura Creativa frequentato da utenti in carico al CSM.
La scrittura è sempre stata considerata una forma di cura utile per comunicare emozioni e tensioni, uno strumento prezioso per uscire dal guscio dell’isolamento che imprigiona spesso i pazienti psichiatrici.
In questa ottica è nato il Progetto Riabilitativo “Il Racconto che cura” con l’obiettivo di valorizzare la parte sana che è in noi, di incrementare il senso di fiducia e l’autostima, una maggiore consapevolezza di sé e delle proprie possibilità e di migliorare le relazioni sociali.
L’obiettivo iniziale non era certamente quello di scrivere un libro, ma raccontare di noi, riflettere sulle esperienze passate per imparare a vivere il presente con più coraggio. Ma alla fine è venuta fuori una storia dentro tante storie, una vita e tante vite che si sono intrecciate in una unica storia ed è nato così il libro “Il vento scorre”.
Adesso l’obiettivo ultimo, con la diffusione del testo sul territorio, è quello di raccontare la sofferenza per dare voce a chi per tanto tempo non ha avuto voce e per uscire fuori dalle mura dei servizi psichiatrici.

(articolo tratto da lameziainstrada.com)
 
CALENDARIO EVENTI
Dicembre 2017
DOM
LUN
MAR
MER
GIO
VEN
SAB
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
ACCADE IN CITTA'
ACCADE IN CITTA'
Cenacolo Filosofico: Incontro con Padre Paolino Tomaino
In occasione dell'ottantesimo compleanno di Padre Paolino Tomaino Missionario in Uganda, temporaneamente in Calabria, avremo il piacere di incontrarlo e sentire la sua testimonianza il prossimo sabato 2 Dicembre presso il Caffè Letterario Chiostro San Domenico. L'incontro è oranizzato in collaborazione con Il Cenacolo Filosofico e il prof. Filippo D'Andrea. Siete tutti invitati!
 
 
Presentazione del nuovo libro su Don Lorenzo Milani
Sabato 4 Novembre 2017 si terrà la presentazione del libro Lorenzo Milani "Lettere ai cappellani Militari-Lettera ai giudici". Edizione critica e postfazione a cura di Sergio Tanzarella. La giornata prevede due incontri: alle ore 10:00 incontro con l'autore presso l'istituto comprensivo Don Lorenzo Milani. Alle ore 18.00 Cenacolo Filosofico presso il "Caffè Letterario" (Chiostro San Domenico) con la partecipazione di Sergio Tanzarella.
 
 
Creando Insieme! Laboratori per bambini
Da Mercoledì 8 novembre presso il Caffè Letterario di Lamezia Terme (Chiostro San Domenico)
 
 
Peperoncino Jazz Festival 2017
Giovedì 28 alle ore 20,00 Chiostro San Domenico
 
 
Presentazione del libro"Il vento scorre" - 5 Aprile 2017
Lamezia, Asp: il 5 aprile presentazione del libro "Il vento scorre" sulle esperienze di alcuni pazienti in cura nel CSM lametino
 
 
Il 28 marzo Max Cavallari al Teatro Grandinetti
A portarlo nella città baricentro della Calabria un gruppo di giovani startupper lametini che da 2 anni ormai hanno dato vita a Kairos Group
 
 
Concerto per violino solo di Donkova a Nocera
In programma giovedì 16 marzo nel cartellone del Festival del Mediterraneo, promosso dal conservatorio Tchaikovsky di Nocera Terinese.
 
 
Lamezia: presentazione "Al posto sbagliato" di Bruno Palermo il 18 febbraio organizzata da Libera Catanzaro e Arci
Sabato 18 febbraio ore 18.00 si terrà a Sant'Eufemia presso il teatro della Parrocchia San Giovanni Battista dei Padri Vincenziani, Via Delle Nazioni 1 la presentazione del libro Al posto sbagliato di Bruno Palermo.
 
 
Venerdì 10 Febbraio: Gaetano Savatteri sarà in aula CISCO all'Itis di Polistena con il suo romanzo di successo " La fabbrica delle stelle" ( Sellerio Editore )
Alle 18,30 sala museo " Il Ferroviere" della stazione di S. Caterina a Reggio Calabria ospite dell'associazione " Incontriamoci sempre " per la rassegna " Calabria d'autore"
 
 
Lamezia Terme - Continua in Biblioteca la Mostra "Lumen - a spasso nel tempo"
La mostra è ancora visitabile fino a febbraio con il seguente orario: da lunedì a venerdì 9:30-12:30 / 16:00 - 18:30.
 
 
"Caccia alla cultura"
Progetto alternanza scuola lavoro
 
 
Massimo Ranieri in TEATRO DEL PORTO - Commedia musicale su versi, prosa e musica di Raffaele Viviani
Giovedì 16 Febbraio 2017, a partire dalle 20:45, presso il Teatro Grandinetti
 
 
Lamezia: continuano le attività e le esposizioni d'arte per il "Natale in biblioteca"
Proseguono le attività del cartellone "Natale in Biblioteca"
 
 
Raccolta di scritti e discorsi di Sandro Pertini: "Gli uomini per essere liberi"
Centro "Riforme-Democrazia-Diritti" in collaborazione con Libreria Gioacchino Tavella Presentano la Raccolta di scritti e discorsi di Sandro Pertini "Gli uomini per essere liberi" a cura di Pietro Pierri.
 
 
Sistema Bibliotecario Lametino / via Giosuè Carducci, 2, 88046 Lamezia Terme (CZ) / tel. 096824432