Ita/Eng/Gre/Fra/Deu
Questo sito utilizza i cookie anche di terze parti che ci aiutano a fornire i nostri servizi, clicca su +Info per saperne di più o negare il consenso
Continuando sul sito o premendo su OK presti il consenso all’uso di tutti i cookie
Lamezia Terme - Continua in Biblioteca la Mostra "Lumen - a spasso nel tempo"
Da "Lamezia Live"

L’Assessore alla Cultura – Avv. Graziella Astorino e il personale della Biblioteca comunica che presso la sezione speciale della biblioteca, Casa del Libro Antico, continua la mostra “Lumen – A spasso nel tempo”, lanciata nel mese di dicembre durante il cartellone d’eventi natalizi NataleInBiblioteca. La mostra è ancora visitabile fino a febbraio con il seguente orario: da lunedì a venerdì 9:30-12:30 / 16:00 – 18:30.
L’evento, nato per far conoscere alla collettività il fondo librario custodito nella Casa del Libro Antico e per rendere fruibile il suo patrimonio, vuole creare una linea virtuale tra il passato e il presente, analizzando temi di carattere generale, di utilità per il prossimo e per la collettività, anche attraverso la produzione di materiale multimediale, contribuendo così allo sviluppo e alla valorizzazione di un importante pezzo di storia di tutti i lametini. L’evento conclude il progetto Tutti In Biblioteca – Bibliotecando, finanziato dalla Regione Calabria con il Fondo Unico Cultura 2015.
La mostra, corredata da didascalie e pannelli che introducono il visitatore in un mondo ormai passato, ci riporta all’ambiente storico e spirituale dei conventi a cui i documenti sono appartenuti. Nonostante la lontananza dai maggiori centri propulsori della cultura europea, le biblioteche conventuali, che costituiscono l’ossatura dell’attuale Casa del Libro Antico, si segnalano per la tempestività e l’apertura mentale con le quali seppero dotarsi di testi provenienti dai maggiori centri italiani.
Fra i volumi di maggior prestigio, di enorme importanza risulta la presenza di due incunaboli datati 1487 e 1495, nonché di circa una trentina di volumi postillati da un giovanissimo Tommaso Campanella. Il filosofo di Stilo soggiornò infatti nel convento domenicano dell’Annunziata di Nicastro nel periodo tra il 1586-1588, dove approfondì grazie alla ricca biblioteca conventuale i suoi studi teologici e filosofici.
Proprio dalla volontà di valorizzare i libri postillati da Campanella, nasce il percorso espositivo Lumen – A spasso nel tempo, che, rispondendo a criteri di ordine esclusivamente cronologico e non tematico, pongono in evidenza le numerose annotazioni e i vari segni grafici da lui impressi e che impreziosiscono ancor di più i testi conservati nella Casa del Libro Antico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
CALENDARIO EVENTI
Agosto 2017
DOM
LUN
MAR
MER
GIO
VEN
SAB
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
ACCADE IN CITTA'
ACCADE IN CITTA'
Presentazione del libro"Il vento scorre" - 5 Aprile 2017
Lamezia, Asp: il 5 aprile presentazione del libro "Il vento scorre" sulle esperienze di alcuni pazienti in cura nel CSM lametino
 
 
Il 28 marzo Max Cavallari al Teatro Grandinetti
A portarlo nella città baricentro della Calabria un gruppo di giovani startupper lametini che da 2 anni ormai hanno dato vita a Kairos Group
 
 
Concerto per violino solo di Donkova a Nocera
In programma giovedì 16 marzo nel cartellone del Festival del Mediterraneo, promosso dal conservatorio Tchaikovsky di Nocera Terinese.
 
 
Lamezia: presentazione "Al posto sbagliato" di Bruno Palermo il 18 febbraio organizzata da Libera Catanzaro e Arci
Sabato 18 febbraio ore 18.00 si terrà a Sant'Eufemia presso il teatro della Parrocchia San Giovanni Battista dei Padri Vincenziani, Via Delle Nazioni 1 la presentazione del libro Al posto sbagliato di Bruno Palermo.
 
 
Venerdì 10 Febbraio: Gaetano Savatteri sarà in aula CISCO all'Itis di Polistena con il suo romanzo di successo " La fabbrica delle stelle" ( Sellerio Editore )
Alle 18,30 sala museo " Il Ferroviere" della stazione di S. Caterina a Reggio Calabria ospite dell'associazione " Incontriamoci sempre " per la rassegna " Calabria d'autore"
 
 
Lamezia Terme - Continua in Biblioteca la Mostra "Lumen - a spasso nel tempo"
La mostra è ancora visitabile fino a febbraio con il seguente orario: da lunedì a venerdì 9:30-12:30 / 16:00 - 18:30.
 
 
"Caccia alla cultura"
Progetto alternanza scuola lavoro
 
 
Massimo Ranieri in TEATRO DEL PORTO - Commedia musicale su versi, prosa e musica di Raffaele Viviani
Giovedì 16 Febbraio 2017, a partire dalle 20:45, presso il Teatro Grandinetti
 
 
Lamezia: continuano le attività e le esposizioni d'arte per il "Natale in biblioteca"
Proseguono le attività del cartellone "Natale in Biblioteca"
 
 
Raccolta di scritti e discorsi di Sandro Pertini: "Gli uomini per essere liberi"
Centro "Riforme-Democrazia-Diritti" in collaborazione con Libreria Gioacchino Tavella Presentano la Raccolta di scritti e discorsi di Sandro Pertini "Gli uomini per essere liberi" a cura di Pietro Pierri.
 
 
Sistema Bibliotecario Lametino / via Giosuè Carducci, 2, 88046 Lamezia Terme (CZ) / tel. 096824432